Servizi foto e video per strutture e luoghi

Brando Cimarosti (foto) e Max Borsani (video)

Foto e video per mostrare e raccontare la tua struttura e la tua attività.

Che si tratti di un albergo, un ristorante, un'attività culturale o un monumento,
i luoghi sono spesso ricchi di storie ed emozioni.

Dei mondi da raccontare attraverso video e foto.

foto

Le foto sono più adatte a descrivere lo spazio, la sua architettura e i dettagli.

Realizziamo immagini di alta qualità degli interni, esterni, still life degli arredi, del food e ritratti che, oltre a valorizzare la struttura e le varie attività, possono essere utilizzate in vari contesti: siti web, social networks, brochures, cataloghi e servizi editoriali.

La realizzazione del servizio fotografico si svolge in tre fasi: preparazione del contesto attraverso interventi mirati di styling della location; scatti in alta definizione con utilizzo di luce naturale e artificiale che valorizzino il contesto; editing, post produzione e finalizzazione delle immagini.

video

Il video è più adatto a trasmettere un’atmosfera, delle emozioni e a raccontare.

Realizziamo video teaser/promo da utilizzare sui social, video di presentazione da inserire sul sito, serie di video "how to" (tutorial) che spiegano un servizio o un prodotto, cortometraggi da ambientare nella struttura o dei semplici video d'atmosfera che trasmettono un'emozione.

In ogni caso per avere dei video di qualtà è necessaario prestare attenzione alle 3 fasi di lavoro: ideazione, produzione e montaggio. A partire da un girato di qualità, in fase di montaggio, si possono realizzare diverse soluzioni video in modo da ottimizzare l'investimento.

Servizi fotografici

Esterni

Interni

Ritratti

Food & Still life

Video

Realizzazione di un video che esprima l'atmosfera, descriva la struttura e racconti l'attività attraverso un'intervista, una voce narrante o un cortometraggio.

Tipologie di video

VIDEO DESCRITTIVI/D'ATMOSFERA
Lo scopo è quello di mostrare lo spazio attraverso immagini e musica e trasmettere delle suggestioni.

VIDEO NARRATIVI
Lo scopo è quello di raccontare lo spazio e il suo contesto. La "storia" può emergere da un'intervista, da una voce narrante (esterna) o da un breve cortometraggio (con attori).

L'intervista è più adatta a far emergere la personalità di chi racconta, la voce narrante esterna conferisce maggiore istituzionalità e permette un maggior controllo espressivo, mentre l'utilizzo di attori permette di coinvolgere maggiormente lo spettatore nella storia.
VIDEO HOW TO/TUTORIAL
Questa tipologia di video offre un contenuto utile al pubblico e nello stesso tempo informazioni sull'attività che si svolge in uno luogo. Ad esempio un ristorante potrebbe offrire una serie di ricette tipiche della sua cucina o un albergo offrire informazioni turistiche sulla zona o ancora spiegare come funziona un servizio o un prodotto.

VIDEO TEASER/PROMO Questa tipologia di video permette di crerae brevi video adatti alla promozione, in particolare sui social. Sono video di breve durata e con una "call to action" mirata a far agire il pubblico, ad esempio cogliere un offerta o visitare un sito.

Alcuni esempi da vedere come fonte d'ispirazione per la tipologia di video da realizzare.

Acquario Civico di Milano

Video narrativo e descrittivo dell'acquario di Milano. La voce narrante esprime prima delle suggestioni legate al luogo e in un secondo momento fornisce informazioni sull'aquario e sulle attività che si svolgono al suo interno.

Lo spazio Cobianchi

Video narrativo sul tango e i luoghi della città. In questo episodio un maesro di tango argentino, attraverso un'intervista, racconta il tango, alcuni aneddoti, le suggestioni che lo spazio gli suscita e alcuni cenni storici del luogo.

Un'artista e la sua casa

Video d'atmosfera che mostra il contesto geografico, l'abitazione dell'artista e la sua attività. Il tema che fa da filo conduttore è il processo di trasformazione sia dell'ambiente che del processo creativo dell'artista e dell'opera che realizza.

Museo della scienza e della tecnologia di Milano

Video narrativo e descrittivo del museo. Un viaggio al suo interno guidati dalla voce narrante che scopre insieme a noi le diverse sezioni e ne descrive le attività.

Tips di Tango

Video "how to" (tutorial). Un maestro di tango argentino spiega una sequenza di passi in un mix tra racconto e didattica. Questa tipologia di video offre un contenuto utile al pubblico e nello stesso tempo informazioni sull'attività che si svolge in un luogo. Ad esempio un ristorante potrebbe offrire una serie di ricette tipiche della sua cucina o un albergo offrire informazioni turistiche sulla zona.

Rifacimento video clip "Che Angelo sei"

Video clip ambientato in un palazzo a Venezia. Il video è stato realizzato per uno spettacolo teatrale ma, così come attraverso un cortomeraggio, può essere un modo creativo per mostrare un luogo.

Promo/teaser evento in un bistrot

Promo/teaser (video, grafica e testi) di una serie di aperitivi in lingua organizzati in una libreria bistrot. Questi brevi video sono adatti alla promozione tramite i social (Facebook, Instagram, ecc.)

"Pitch trailer" Villa Baldi Ferrari (serie tv)

Video pitch trailer che presenta e racconta l'idea di una serie tv ambientata in una Villa. Il video è realizzato con il solo uso di foto, grafica, musica, effetti sonori e voce narrante. Potrebbe essere un modo creativo per mostrare e raccontare un luogo.

Modalità operativa

Step di lavoro

  • Analisi della struttura, dell’attività e del contesto ambientale.
  • Definizione obiettivo di comunicazione (quali informazioni ed emozioni trasmettere) e il "mood" / tono.
  • Decidere la soluzione "video e foto" da realizzare in base all’esigenza di comunicazione e di budget. Attrezzatura necessaria e team di lavoro.
  • Sviluppare il concept, l'idea creativa e il contenuto per il video e per il servizio fotografico.
  • Preparare il piano di produzione.
  • Realizzare le riprese video e gli scatti fotografici.
  • Realizzare il montaggio del video e finalizzare gli scatti fotografici.

Competenze e servizi offerti

  • Consulenza di comunicazione e creatività per definire il contenuto del video e del servizio fotografico.
  • Elaborazione script e testi.
  • Organizzazione e produzione
  • Preparazione set (styling e illuminazione).
  • Regia, riprese video, registrazione audio e scatti fotografici.
  • Riprese con il drone e video immersivi a 360°
  • Post produzione video: montaggio e sonorizzazione (musica, sfx e voce narrante).
  • Post produzione foto.

Chi siamo

Max Borsani - Filmmaker

Mi occupo di ideazione e realizzazione contenuti video per progetti aziendali, culturali e artistici. Seguo le diverse fasi: ideazione concept, creatività, scrittura, regia, riprese e montaggio. Ho realizzato diversi cortometraggi (alcuni dei quali premiati), ideato concept per serie web e creato una piattaforma editoriale che racconta i luoghi attraverso contenuti multimediali organizzati in percorsi tematici. Ho un background in creatività, comunicazione, multimedia e marketing e sono attento all’evoluzione dei media e alle nuove forme di narrazione (serialità - web/TV e transmedialità) e di comunicazione (Branded content e Branded Entertainment).

Brando Cimarosti - Fotografo

Freelance specializzato in fotografia di interni, architettura e arredamento. Laureato in Scienze della Comunicazione e specializzato in fotografia all’Istituto Europeo di design, è conosciuto internazionalmente per le sue capacità compositive e per la sensibilità nell’utilizzo della luce. Trai suoi clienti figurano importanti interior designers, architetti e agenzie pubblicitarie. I suoi servizi sono stati pubblicati sulle più note riviste di interni sia in Italia che all’estero ed ha all’attivo prestigiose pubblicazioni dedicate al design, al mondo del retail e dell’ospitalità di lusso. Operativo su Milano, è disponibile per servizi fotografici su commissione sia in Italia che all’estero.

Max Borsani

Filmmaker e autore di contenuti
© all rights reserved
Contacts: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.